COSA C'È INTORNO

DISTANZE PRINCIPALI

  • Stazione ferroviaria di Zagarolo: 500mt – Ogni 15″ treni per Roma che si raggiunge in poco meno di 30″
  • Roma: 32 km. in auto 20″ fino alla metropolitana linea A e poi 20″ fino al centro di Roma
  • Aeroporto di Fiumicino: 55km. Dista 40″ in auto
  • Aeroporto di Ciampino: 25 km. Dista 20″ in auto e 1:30″ in treno
  • Villa Adriana e Villa d’Este: 20km. In auto 20″
  • Palestrina: 4 km. In auto 7″
  • Località balneari: Terracina, Circeo, Sperlonga, Sabaudia, Gaeta, si raggiungono in un’ora di macchina

COSA FARE, DOVE ANDARE

Domus Flavia, sorge nel Comune di Zagarolo, ai piedi dei Castelli Romani. Si trova poco distante da tutti i principali siti d’interesse turistico della provincia di Roma. Ecco uno spunto di itinerari da non perdere.

ROMA

Le attrazioni turistiche, culturali, artistiche e storiche della Capitale sono infinite. Roma è tanto ricca, quanto variegata; assume volti diversi a seconda del quartiere che visitiamo. Ci limitiamo a suggerire qualche itinerario essenziale: Roma imperiale (Colosseo, Arco di Costantino e Palatino I Fori Imperiali: Mercati Traianei e Colonna Traiana, L’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto, Il Pantheon e il Campo Marzio Dal Celio alle Terme di Caracalla). La Città del Vaticano, definito “lo Stato dentro la città” è lo Stato più piccolo del mondo (44 ettari) ma ha una ricchezza senza eguali di tesori artistici. Roma Sotterranea: i sotterranei della città, più di 20 metri di stratificazioni che corrispondono a secoli e secoli di storia. Da non perdere: le Ville, i Palazzi, i Musei, le Chiese, i Caffè storici, Ostia Antica, la Cappella Sistina, i quartieri storici …

CASTELLI ROMANI

I Castelli Romani (o Colline Romane), sono eletti i luoghi di villeggiatura dei Signori, sin dai tempi dell’antichità; tutt’oggi a Castel Gandolfo si trova la residenza estiva del Papa, mentre i romani, vi accorrono per scappare dal caldo torrido della città. I Castelli Romani sono un’oasi apparentemente lontana dalla vita frenetica della Capitale, in cui convivono natura, storia e gusto. Sono 16 piccoli borghi sorti sui Colli Albani, attorno ai laghi di Albano e Nemi: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Colonna, Genzano, Lanuvio, Marino, Grottaferrata, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Lariano e Velletri. Ogni cittadina merita una tappa per le sue bellezze ambientali, reperti archeologici, castelli medievali, borghi e ville rinascimentali, gastronomia e folclore. Ogni mese dell’anno è ricco di festeggiamenti: oltre alle sagre popolari si sono aggiunti eventi culturali e festival di grande richiamo, anche internazionale.

PALESTRINA

A Palestrina, a 4 km da Domus Flavia, sorge il Santuario dell’antica Praeneste che risalta nel panorama per la sua maestosità e bellezza. Il Museo Archeologico, conserva il Mosaico del Nilo, un capolavoro che per dimensioni, stato di conservazione e qualità artistica non ha eguali in Italia. Tra gli innumerevoli appuntamenti, rammentiamo, nella terza settimana d’Agosto, la festa di S.Agapito, con rievocazioni storiche e il suggestivo palio, dove per tre giorni, si festeggia e si assiste a sfide di destrezza e abilità.

TIVOLI

Nota per le sue sorgenti di acque minerali sulfuree utilizzate fin dall’antichità, sono molti i turisti che si recano a Tivoli per godere dei benefici delle tante strutture termali, grazie alla grande offerta recettiva.Tivoli è anche famosa anche per la presenza di due ville maestose che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Villa Adriana e Villa d’Este, che più che Ville possono considerarsi delle città per estensione e completezza.

LOCALITA’ BALNEARI

Il lido di Ostia è la spiaggia più vicina a Roma, estesa ed organizzata con un moderno porto turistico, un lungomare ricco di ristoranti e stabilimenti balneari e con un’intensa vita notturna. Anzio con un porto già noto in età romana è dotata di ottime attrezzature ricettive, e collegamenti con le Isole Pontine. I centri premiati più volte con la Bandiera Blu (riconoscimento che attesta la purezza delle acque), sono quelli di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, e Gaeta, oltre naturalmente alle isole. Ovunque è possibile trovare stabilimenti balneari e attrezzature sportive. La costa offre anche grandi opportunità a chi preferisce godere di una natura più selvaggia. Da non perdere è l’escursione ai giardini di Ninfa, dichiarato monumento naturale, nonchè Sito di Importanza Comunitaria (SIC).

ISOLE PONTINE

Grazie agli ottimi collegamenti, chi vuole concedersi una pausa ristoratrice in acque limpidissime, in primavera e d’estate può raggiungere, a poche decine di chilometri dalla costa laziale, l’arcipelago delle Isole Pontine. Si tratta di sei isole: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e la maggiore, Ponza, da cui l’arcipelago prende il nome. Isolotti magnifici, dove natura, mare e paesaggio sono sempre protagonisti e da anni sono meta degli amanti del mare.